Diritto Condominiale

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale ai propri clienti proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali sia nella fase contrattuale (redazione del contratto di locazione, interpretazione ed esecuzione) sia nella fase cosiddetta patologica del rapporto, quando è necessario ricorrere alle procedure di rilascio coattivo come il procedimento di sfratto per morosità (art. 658 c.p.c.) o per finita locazione (art. 657 c.p.c.), oppure resistervi. Lo Studio ha maturato altresì un’esperienza più che decennale in materia condominiale ed è in grado di offrire consulenza e assistenza giudiziale a condomini e amministratori condominiali che spaziano dalla costituzione del condominio, alla sua corretta amministrazione, dall’impugnativa delle delibere assembleari alla gestione del recupero dei crediti e di ogni altra controversia che possa interessare tale complessa realtà.

L'IMPORTANZA DELL'AVVOCATO

L’avvocato svolge, in queste materie, l’importante compito di valutare la legittimità di un verbale e di una delibera assembleare, per attuare l’impugnazione entro trenta giorni delle delibere annullabili o senza limite di tempo per le delibere nulle. Gestisce inoltre tutte le vertenze in materia di responsabilità o rimozione dell’amministratore, di impugnazione delle delibere dell’assemblea, di recupero credito verso i condomini morosi, di uso delle parti comuni e di transazioni con singoli condomini. Più in generale, di tutte le controversie sia in materia di condominio di edifici urbani, sia di comunione.

Lo Studio si occupa di tutte le questioni inerenti le locazioni sia ad uso abitativo che commerciale; redazione del contratto, sia registrazione, scelta del modello contrattuale più rispondente alle esigenze del proprietario e del conduttore, sfratto immobile urbano, fondo commerciale o ad uso diverso, locato, fino alla assistenza in procedimenti per occupazione abusiva di immobili e fondi commericiali. In tutti questi settori è molto importante rivolgersi al legale per avere le idee chiare prima di procedere alla stipula di un rapporto di locazione e di consegnare le chiavi stesse dell’immobile, per non avere poi spiacevoli sorprese.

Contattare Avv. M. Mori, Avv. R. Coviello